• colore1.jpg
  • colore2.jpg
  • colore3.jpg
  • colore4.jpg
  • colore5.jpg

Quando il grigio diventa un caleidoscopio di colori.

La domanda delle domande quando ci si accinge a tinteggiare casa è sempre la solita: "quale colore scegliere per le pareti?". E poi, a questa domanda, ne seguono altre... non ultima: "quale tinta si abbinerà meglio all'arredamento?".

Queste domande riportano alla necessità di ciascuno di fare scelte che rispecchiano anche la propria personalità, perché le tonalità di un ambiente rispecchiano anche una diversa atmosfera della casa che è meglio sia attinente alla personalità di chi ci vive.

Quindi consigli se ne possono dare, ma è sempre meglio seguire il detto che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Detto questo ci sono alcuni principi che andrebbero osservati.

  • se l'ambiente è molto esposto al sole, le tinte scure vanno bene, altrimenti andrebbero evitate perché lo renderebbero ancora più buio.
  • se l'arredamento è bianco o comunque in tinta neutra, ogni tinta, anche le più ardite, possono andare bene. Se, al contrario, l'arredamento è particolarmente variopinto probabilmente le pareti richiederanno una tinteggiatura sobria e poco caratterizzata.
  • i colori chiari tendono a ampliare le dimensioni dell'ambiente, quindi sono ottimali per stanze piccole. Viceversa la dimensione di ambienti ampi può essere "compressa" con colori forti.
  • i colori influiscono sull'umore. A seconda del tempo in cui un ambiente viene vissuto bisogna considerare le implicazioni che questo comporta. Prima della scelta è consigliabile fare una ricerca veloce sul concetto di "psicologia dei colori".

Fatte queste premesse ecco alcune considerazioni sui colori di tendenza del momento.

BIANCO - è il "colore" intramontabile, anche nelle varianti "sporche" del beige, avorio etc, è il colore più diffuso perché si adatta ad ogni tipo di arredamento fornendo la massima luminosità all'ambiente. Ciononostante, può essere abbinato con inserti arditi di colorazione, anche se è di gran moda il "total white" con arredamento monotinta tendente anch'esso al bianco.

GRIGIO - non si può altro dire che, in questo momento, è il colore di tendenza in assoluto. Tanto che variandone le dominanti verso il giallo, il verde, il rosso e il blu, lo si è trasformato in un infinito caleidoscopio di sfumature ora "fredde" ora molto "calde". Risulta molto "glamour" abbinarlo a tonalità come il lilla o l'azzurro.

TERRE - per "terre" sono intesi tutti quei colori che vanno dal rosso "pompeiano" all'ocra e che sono i colori della tradizione italiana di decorazione fin dai tempi dell'impero romano. Una tendenza, quindi, che ha radici profonde. Il loro uso è quindi moderno e tradizionale al tempo stesso. Riporta ad ambienti nei quali il senso di calore è una necessità del vivere i propri ambienti.

COLORI FORTI - è questa la nuova gamma di colori utilizzati nella decorazione. Fanno il loro ingresso nelle case: rossi vivi, arancio, blu elettrici, verdi e gialli acidi. Sono adatti a chi vuol "osare". Usati spesso in abbinamento a loro tonalità grigie, con essi si possono ottenere risultati inaspettati.

NERO - ormai è un colore entrato a pieno titolo nella decorazione di ambienti casalinghi. Emancipato da un ruolo che lo vedeva relegato a scenografie di momenti tristi e lugubri, ormai lo si può vedere abitualmente utilizzato come elemento di carattere tutt'altro che triste. Di grande tendenza l'uso in cucina a contrasto di arredamenti ed elettrodomestici bianchi.

Consigliamo il traspirante colorato della nostra linea "Ambienti" e il nostro lavabile "ColorAction" per tutti coloro che vogliono trovare soluzioni facili per le loro esigenze di tinteggiatura.