In linea di principio non esiste una "stagione migliore". Si può tinteggiare in qualsiasi stagione, ma vanno tenute in conto, sempre, le condizioni di temperatura e umidità dell'aria nelle quali si opera.
Soprattutto utilizzando prodotti all'acqua, bisogna evitare di applicarli a temperature sotto ai 10 °C. Per un'ottimale essiccazione l'umidità relativa dell'aria dovrebbe essere del 65÷70%.
Ma anche elevate temperature dell'ambiente (oltre i 30°C), come anche della superficie da trattare, possono influenzare negativamente il processo di essiccazione corretto del prodotto.
In linea di principio occorrerebbe evitare, nelle stagioni fredde, di tinteggiare locali o pareti all'aperto in orari nei quali il prodotto potrebbe addirittura gelare. Nelle stagioni calde, invece, andrebbe evitato di svolgere operazioni di tinteggiatura nelle ore di massima insolazione o, addirittura, su pareti esposte direttamente ai raggi solari.
Sempre, e in ogni caso, va evitata la tinteggiatura durante, o immediatamente dopo, periodi di grande piovosità e, all'opposto, in periodi di forte ventosità.